Filippo Rinaldi e Marta Menditto vincono la 1^ tappa del Circuito Cross 2018

images/2018/gare/circuito/cross/circuito_cross_2018_1.jpg

circuito cross 2018 2

 

 

FILIPPO RINALDI E MARTA MEDITTO VINCONO LA 10^ EDIZIONE DEL RISOTTO 1^ TAPPA CIRCUITO CROSS FITRI 2018

Domenica 11 Marzo 2018, a San Martino Siccomario nello splendido scenario naturale dell’Azienda Agricola Paradiso Vecchio di Alberto Fornaroli, malgrado la pioggia a tratti battente si è svolta in totale sicurezza ed in un clima di festa la 10° edizione di quello che è divenuto ormai il Duathlon del Risotto, gara di duathlon sprint mtb Silver, valido come 1^ tappa del Circuito Cross Nazionale Fitri 2018.

Dopo quattro anni consecutivi in cui nei sentieri del Siccomario ci si è giocata la Finale del circuito con due Vittorie del Raschiani Triathlon Pavese (2014 e 2015), del Grandbike Torino (2016) e del Sai Frecce Bianche (2017), quest’anno su questi stessi sentieri in una data inedita si è dato il via al circuito, come da indicazione del Direttore Tecnico del Cross Massimo Galletti, con le stesse Società presenti in massa insieme anche a Road Runners, Pool Cantù e Padova nuoto, per mettere le basi per la vittoria finale.

220 gli iscritti tra gara individuale e gara a staffetta.

Gara per l’ennesima volta bagnata, con un percorso totalmente sterrato e chiuso al traffico, reso pesantissimo dalle pioggie intense di due giorni, che però non hanno scoraggiato la maggior parte degli iscritti. Al termine all’arrivo tutti infangati come bambini, ma con il sorriso sulle labbra.

Gara maschile che vive per l’intera durata sul duello tra Mattia Zontini del Raschiani Triathlon Pavese e Filippo Rinaldi del Cus Parma, con quest’ultimo a prevalere dopo aver dominato la prima frazione run, aver battagliato con Mattia specialista delle ruote grasse a proprio agio nel fango rientrato subito a ridosso di Filippo sin dai primi km in mtb, per poi allungare nell’ultima frazione. Rinaldi vince con il tempo di 58:47, Zontini secondo in 59:23. Per il terzo posto lotta a tre tra Maurizio Morello, Leonardo Ballerini e Francesco Nicolardi, con il Torinese Morello che chiude terzo in 1:01:45. Secondo e terzo posto quindi posto fotocopia della nona edizione di soli 5 mesi fa. A riprova della pesantezza del terreno, nella scorsa edizione il vincitore chiuse con quasi sette minuti in meno.

Gara femminile con a sorpresa Sandra Mairhofer del Granbike triathlon che si presenta in t1 in testa, seguita a dieci secondi dalla Campionessa Europea Junior di Cross e favorita Marta Menditto del Sai Frecce Bianche, terza Bianca Morvillo sempre Granbike triathlon, ma appena salita in mtb, Marta fa valere la sua tecnicità e prende il largo Vincendo per la seconda volta consecutiva il Duathlon del Risotto in 1:12:20, seconda la Morvillo in 1:12:51, terza la Mairhofer in 1:15.21. In campo femminile la prima classificata della squadra padrone di casa e organizzatrice il Raschiani Triathlon Pavese, Arianna Valenti, settima assoluta in 1:23:25. Anche in questo caso sono otto i minuti in più rispetto al 2017.

Novità della decima edizione la prova a staffetta con un runner e un biker, gara assoluta e di categoria maschile vinta dalla coppia Fabio Parizzi e il parathleta Alessandro Carvani Minetti in 1:21:37 mentre la categoria femminile è appannaggio della coppia Norcia Felicita e Azzurra Zago in 1:25:56. Quattro le staffette in gara tutte targate Raschiani Triathlon Pavese.

Al termine Risotto Party direttamente dal produttore al consumatore per la gioia dei partecipanti.

(fonte comunicato società organizzatrice)

 circuito cross 2018 4

circuito cross 2018 3

Foto di Federica Malgrati